Cerca
  • irebalducci

Il valore di un prodotto agricolo

Hai un ruolo essenziale nella nostra società, ma non tutti lo sanno: produci cibo, che non solo ci tiene vivi ma può contribuire a tenerci sani.

Sei un contadino e non uno qualsiasi.

Ogni giorno ti prendi cura di una porzione di territorio dal quale ricavi ottimi prodotti, che crei in totale accordo con la natura, con i tuoi lavoratori e con gli animali che allevi, felici. Magari hai scelto di fare a meno dell’aiuto di sostanze chimiche ed usi solo la tua grande attenzione, la passione e la fatica. Li porti sui mercati freschissimi, talvolta sono prodotti di antiche varietà e sempre sono frutto di un lavoro prezioso, che non è solo agricoltura ma anche tutela del paesaggio, rispetto del territorio.

Ma il consumatore lo sa? Chi compra una mela sa se la mano che gliela porge è quella di un produttore o quella di un mercante?


Troppo spesso la spesa si fa in fretta, e troppo in fretta si mette in bocca ogni giorno il cibo di cui ci nutriamo. Ancora pochi sono i consumatori in grado di riconoscere il valore del prodotto in termini qualitativi.

C’è una differenza fondamentale tra la qualità intrinseca del prodotto, quella che sta “dentro” al prodotto, e la qualità percepita dal consumatore. La prima non è fatta solo di nutrienti e non si esaurisce nel prodotto stesso ma si ripercuote sull’ambiente che viviamo; la seconda è possibile trasferirla solo se la “raccontiamo”, se aiutiamo il consumatore a fargliela apprezzare, se riusciamo a renderlo consapevole che scegliere quel prodotto ha un significato più ampio e ricco.

Ogni prodotto agricolo è pieno di virtù, talvolta non così evidenti da farlo scegliere in una spesa fatta in fretta.

Se al consumatore sembrano non interessare le qualità del tuo prodotto è perché probabilmente non riesci a comunicarle adeguatamente, oppure non sono quelle le caratteristiche che il consumatore desidera, allora occorre lavorare su altri aspetti della tua produzione.

Il Marketing rurale può esserti di aiuto: mette in luce i tuoi punti di forza, sviluppa quelli più graditi al cliente, e soprattutto, riesce a farli conoscere usando i giusti canali di comunicazione per il tuo mercato.

Contattami per saperne di più

marketingrurale@gmail.com

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti